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Home Parola di Dio Il Vangelo della Festa - Anno A Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell'Universo - Anno A - 22 novembre...

Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo – Anno A – 22 novembre 2020

Quell’amore per i poveri che cambia il mondo






    Dal Vangelo secondo Matteo

    “In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
    Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
    Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
    Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
    Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
    E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna»”.




    L’affamato ci chiede dignità, non elemosina”. L’ha ricordato recentemente Papa Francesco ai partecipanti alla seconda Conferenza internazionale sulla nutrizione. Ha inoltre aggiunto: “Quando manca la solidarietà in un paese, ne risentono tutti. Di fatto, la solidarietà è l’atteggiamento che rende le persone capaci di andare incontro all’altro e di fondare i propri rapporti reciproci su quel sentimento di fratellanza che va al di là delle differenze e dei limiti, e spinge a cercare insieme il bene comune”.

    Prestare attenzione alle necessità di fame, sete, accoglienza, visita, sostegno che provengono dal mondo della miseria, prima di tutto, significa ottemperare ad una dinamica di giustizia che manca. E’ seppellita dall’egoismo imperante e costringente che mortifica le attese dei più poveri e bisognosi che sono uomini e persone alla pari di tutti. E’ necessario rimettere i piatti della bilancia sullo stesso piano perché la perequazione dei beni è talmente spinta verso solo alcuni che la maggior parte ne patisce le conseguenze dell’esclusione quindi: aiutare, sostenere, soccorrere è prima di tutto un atto di giustizia piuttosto che un gesto d’amore.

    Il mondo cambierà direzione solo se cambia il modo di approcciarci gli uni agli altri. Solo l’amore possiede la forza ed è la leva che può sollevare il mondo. La miopia, da cui siamo tutti contagiati, nel non vedere le necessità dei fratelli più poveri ci porta all’esasperazione dell’individualismo e alla dittatura del tornaconto. Solo il collirio dell’amore e della fraternità ci possono rischiarare la vista e darci lo sguardo e il cuore necessari a farci prossimo, a soccorrere, a risolvere le povertà e recuperare le distanze a cui sono costretti i più poveri rispetto ai più cicchi. Far finta di non vedere, non conoscere, di non sapere ci porta alla sterilità del cuore e all’indifferenza che significa non soccorso, non intervento, quindi, morte. Noi invece siamo, dobbiamo essere, il popolo della vita, della risurrezione, della speranza. Ma per tutti.




    Cristo è il re dell’universo e il Signore della Chiesa.
    Rivolgiamo a lui la nostra fiduciosa preghiera,
    perché tutto il mondo si rinnovi nella giustizia e nell’amore.

    R. Gesù Signore, ascoltaci.

    Per la santa Chiesa, perché unita in Cristo, mite re di pace,
    esprima alla luce del vangelo la giustizia nuova
    che egli ha promulgato dalla croce, preghiamo. R.

    Per i pastori del popolo di Dio, vescovi, presbiteri, diaconi,
    perché siano imitatori
    di colui che è venuto non per essere servito, ma per servire, preghiamo. R.

    Per la società in cui viviamo,
    perché riconosca in ogni essere umano la presenza del Figlio di Dio,
    che un giorno verrà a giudicare il mondo, preghiamo. R.

    Per tutti i fratelli che portano, come noi, nella loro anima
    il segno della contraddizione e del peccato,
    perché non esitino ad affidarsi alla regalità di Cristo,
    esigente ma liberante, preghiamo. R.

    Per gli uomini vicini alla morte,
    perché illuminati e guidati dalla speranza immortale ricevuta in dono nel Battesimo,
    si aprano alla contemplazione del volto di Cristo, preghiamo. R.

    Signore Gesù,
    che sulla croce hai spezzato il giogo del peccato e della morte,
    estendi a tutti noi la tua signoria di grazia e di pace;
    donaci la certezza che ogni umana fatica
    è un germe che si apre
    alla realtà beatificante del tuo regno.
    Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

    R. Amen.




    O Dio, nostro Padre, che ci hai nutriti con il pane della vita immortale, fa’ che obbediamo con gioia a Cristo, Re dell’universo, per vivere senza fine con lui nel suo regno glorioso. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.





Dal Vangelo secondo Matteo

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna»”.



L’affamato ci chiede dignità, non elemosina”. L’ha ricordato recentemente Papa Francesco ai partecipanti alla seconda Conferenza internazionale sulla nutrizione. Ha inoltre aggiunto: “Quando manca la solidarietà in un paese, ne risentono tutti. Di fatto, la solidarietà è l’atteggiamento che rende le persone capaci di andare incontro all’altro e di fondare i propri rapporti reciproci su quel sentimento di fratellanza che va al di là delle differenze e dei limiti, e spinge a cercare insieme il bene comune”.

Prestare attenzione alle necessità di fame, sete, accoglienza, visita, sostegno che provengono dal mondo della miseria, prima di tutto, significa ottemperare ad una dinamica di giustizia che manca. E’ seppellita dall’egoismo imperante e costringente che mortifica le attese dei più poveri e bisognosi che sono uomini e persone alla pari di tutti. E’ necessario rimettere i piatti della bilancia sullo stesso piano perché la perequazione dei beni è talmente spinta verso solo alcuni che la maggior parte ne patisce le conseguenze dell’esclusione quindi: aiutare, sostenere, soccorrere è prima di tutto un atto di giustizia piuttosto che un gesto d’amore.

Il mondo cambierà direzione solo se cambia il modo di approcciarci gli uni agli altri. Solo l’amore possiede la forza ed è la leva che può sollevare il mondo. La miopia, da cui siamo tutti contagiati, nel non vedere le necessità dei fratelli più poveri ci porta all’esasperazione dell’individualismo e alla dittatura del tornaconto. Solo il collirio dell’amore e della fraternità ci possono rischiarare la vista e darci lo sguardo e il cuore necessari a farci prossimo, a soccorrere, a risolvere le povertà e recuperare le distanze a cui sono costretti i più poveri rispetto ai più cicchi. Far finta di non vedere, non conoscere, di non sapere ci porta alla sterilità del cuore e all’indifferenza che significa non soccorso, non intervento, quindi, morte. Noi invece siamo, dobbiamo essere, il popolo della vita, della risurrezione, della speranza. Ma per tutti.



Cristo è il re dell’universo e il Signore della Chiesa.
Rivolgiamo a lui la nostra fiduciosa preghiera,
perché tutto il mondo si rinnovi nella giustizia e nell’amore.

R. Gesù Signore, ascoltaci.

Per la santa Chiesa, perché unita in Cristo, mite re di pace,
esprima alla luce del vangelo la giustizia nuova
che egli ha promulgato dalla croce, preghiamo. R.

Per i pastori del popolo di Dio, vescovi, presbiteri, diaconi,
perché siano imitatori
di colui che è venuto non per essere servito, ma per servire, preghiamo. R.

Per la società in cui viviamo,
perché riconosca in ogni essere umano la presenza del Figlio di Dio,
che un giorno verrà a giudicare il mondo, preghiamo. R.

Per tutti i fratelli che portano, come noi, nella loro anima
il segno della contraddizione e del peccato,
perché non esitino ad affidarsi alla regalità di Cristo,
esigente ma liberante, preghiamo. R.

Per gli uomini vicini alla morte,
perché illuminati e guidati dalla speranza immortale ricevuta in dono nel Battesimo,
si aprano alla contemplazione del volto di Cristo, preghiamo. R.

Signore Gesù,
che sulla croce hai spezzato il giogo del peccato e della morte,
estendi a tutti noi la tua signoria di grazia e di pace;
donaci la certezza che ogni umana fatica
è un germe che si apre
alla realtà beatificante del tuo regno.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

R. Amen.



O Dio, nostro Padre, che ci hai nutriti con il pane della vita immortale, fa’ che obbediamo con gioia a Cristo, Re dell’universo, per vivere senza fine con lui nel suo regno glorioso. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

B. Giorgetta
BENITO GIORGETTA (16 febbraio 1955 Montemitro, Campobasso), sacerdote della diocesi di Termoli-Larino, parroco di San Timoteo in Termoli (Campobasso), licenziato in sacra teologia con specializzazione in mariologia. Dottore in bioetica, è giornalista pubblicista. Vicario foraneo. Docente di Teologia morale della sessualità e Bioetica presso l'Istituto Teologico Abruzzese Molisano di Chieti. Presidente dell'Associazione "Iktus - Onlus".
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Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo – Anno A – 22 novembre 2020

Quell’amore per i poveri che cambia il mondo



Dal Vangelo secondo Matteo

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna»”.



L’affamato ci chiede dignità, non elemosina”. L’ha ricordato recentemente Papa Francesco ai partecipanti alla seconda Conferenza internazionale sulla nutrizione. Ha inoltre aggiunto: “Quando manca la solidarietà in un paese, ne risentono tutti. Di fatto, la solidarietà è l’atteggiamento che rende le persone capaci di andare incontro all’altro e di fondare i propri rapporti reciproci su quel sentimento di fratellanza che va al di là delle differenze e dei limiti, e spinge a cercare insieme il bene comune”.

Prestare attenzione alle necessità di fame, sete, accoglienza, visita, sostegno che provengono dal mondo della miseria, prima di tutto, significa ottemperare ad una dinamica di giustizia che manca. E’ seppellita dall’egoismo imperante e costringente che mortifica le attese dei più poveri e bisognosi che sono uomini e persone alla pari di tutti. E’ necessario rimettere i piatti della bilancia sullo stesso piano perché la perequazione dei beni è talmente spinta verso solo alcuni che la maggior parte ne patisce le conseguenze dell’esclusione quindi: aiutare, sostenere, soccorrere è prima di tutto un atto di giustizia piuttosto che un gesto d’amore.

Il mondo cambierà direzione solo se cambia il modo di approcciarci gli uni agli altri. Solo l’amore possiede la forza ed è la leva che può sollevare il mondo. La miopia, da cui siamo tutti contagiati, nel non vedere le necessità dei fratelli più poveri ci porta all’esasperazione dell’individualismo e alla dittatura del tornaconto. Solo il collirio dell’amore e della fraternità ci possono rischiarare la vista e darci lo sguardo e il cuore necessari a farci prossimo, a soccorrere, a risolvere le povertà e recuperare le distanze a cui sono costretti i più poveri rispetto ai più cicchi. Far finta di non vedere, non conoscere, di non sapere ci porta alla sterilità del cuore e all’indifferenza che significa non soccorso, non intervento, quindi, morte. Noi invece siamo, dobbiamo essere, il popolo della vita, della risurrezione, della speranza. Ma per tutti.



Cristo è il re dell’universo e il Signore della Chiesa.
Rivolgiamo a lui la nostra fiduciosa preghiera,
perché tutto il mondo si rinnovi nella giustizia e nell’amore.

R. Gesù Signore, ascoltaci.

Per la santa Chiesa, perché unita in Cristo, mite re di pace,
esprima alla luce del vangelo la giustizia nuova
che egli ha promulgato dalla croce, preghiamo. R.

Per i pastori del popolo di Dio, vescovi, presbiteri, diaconi,
perché siano imitatori
di colui che è venuto non per essere servito, ma per servire, preghiamo. R.

Per la società in cui viviamo,
perché riconosca in ogni essere umano la presenza del Figlio di Dio,
che un giorno verrà a giudicare il mondo, preghiamo. R.

Per tutti i fratelli che portano, come noi, nella loro anima
il segno della contraddizione e del peccato,
perché non esitino ad affidarsi alla regalità di Cristo,
esigente ma liberante, preghiamo. R.

Per gli uomini vicini alla morte,
perché illuminati e guidati dalla speranza immortale ricevuta in dono nel Battesimo,
si aprano alla contemplazione del volto di Cristo, preghiamo. R.

Signore Gesù,
che sulla croce hai spezzato il giogo del peccato e della morte,
estendi a tutti noi la tua signoria di grazia e di pace;
donaci la certezza che ogni umana fatica
è un germe che si apre
alla realtà beatificante del tuo regno.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

R. Amen.



O Dio, nostro Padre, che ci hai nutriti con il pane della vita immortale, fa’ che obbediamo con gioia a Cristo, Re dell’universo, per vivere senza fine con lui nel suo regno glorioso. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

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B. Giorgetta
BENITO GIORGETTA (16 febbraio 1955 Montemitro, Campobasso), sacerdote della diocesi di Termoli-Larino, parroco di San Timoteo in Termoli (Campobasso), licenziato in sacra teologia con specializzazione in mariologia. Dottore in bioetica, è giornalista pubblicista. Vicario foraneo. Docente di Teologia morale della sessualità e Bioetica presso l'Istituto Teologico Abruzzese Molisano di Chieti. Presidente dell'Associazione "Iktus - Onlus".
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