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Lo Spirito-colomba e le oscillazioni religiose e culturali

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Difficile leggere sé stessi e gli altri sulla via di uno spirito disincarnato e di una ragione astratta
 

GIAMPAOLO CENTOFANTI
ROMA

Sulla via del discernimento che accompagna ben al di là degli schemi il cammino personalissimo di ciascuno si può intuire sempre meglio l’amore senza condizioni di Gesù, di Dio. I cieli si squarciano e si apre pienamente la via della comunicazione con l’uomo quando lo Spirito si rivela scendendo delicatamente, come una colomba, e rimanendo in Gesù come nel suo nido naturale. 

Finora anche la psicologia cristiana almeno in diversi casi non si era avveduta di attingere ad una spiritualità in varia misura schematica, con risposte prefabbricate, mancanza di ascolto, di dialogo, di coinvolgimento… Dunque una minore consapevolezza delle autentiche vie della crescita e, per esempio, un certo conseguente intellettualizzarsi, tecnicizzarsi, autonomizzarsi di una psicologia anche cristiana. Una varia giustapposizione. Spiritualismo (moralismo, o all’opposto svuotamento di valori, per certa psicologia cristiana e non) e tecnicismo. Difficile leggere sé stessi e gli altri sulla via di uno spirito variamente disincarnato e di una ragione astratta. Si può finire per esempio nel pragmatismo, nel funzionalismo.  
 
Per cui un bravo ragazzo, per esempio, molto efficiente potrebbe venire valutato come tendenzialmente idoneo persino per l’episcopato ma poi lascia il sacerdozio proprio per il crollo della strutturazione efficientista. Mentre un altro sacerdote che ha dei passaggi difficili perché Dio lo sta rinnovando profondamente potrebbe venire considerato poco adeguato. Al contrario, sulla via del cuore nello Spirito-colomba scopriamo più semplicemente, profondamente, noi stessi e con questa sempre più profonda, equilibrata, consapevolezza leggiamo in modo tendenzialmente più nitido, nella vita integrale, spirituale e psicofisica, dell’altro. Che ne sente il beneficio illuminante e liberante. Le possibili intuizioni della psicologia vanno inserite cum grano salisin questo vivo discernimento. 
 
Allo stesso modo si rinnova la logica, più viva, in contatto reale, sempre più adeguato, nello Spirito e nell’umanità sereni. Non una logica autarchica, platonica, spiritualista, dunque anche con possibili venature gnostiche, a causa della varia disattenzione verso l’umano. Non una logica solo esperienziale, pragmatica, aristotelica, in fondo pelagiana. Le continue oscillazioni religiose e culturali, nella storia, tra questi estremi nascono dalla mancata scoperta dello Spirito-colomba, divino e “umano” in Cristo. 
 
Non da un’anima disincarnata o da un cervello astratto né dal mero fatto, e neanche da meccaniche giustapposizioni di questi riduttivi orientamenti si risolvono più pienamente, per esempio, secolari problemi ecumenici. Né più pienamente ci si può avvicinare alla fontale intuizione della Trinità. Si rinnovano le basi della spiritualità, della cultura, della vita. Si apre una via fecondissima a tutto campo. Il cuore non devozionale ma divino e umano di Gesù è la chiave di ogni cosa.  

Redazionehttps://www.spesalvi.it
SpeSalvi.it | Cultura e Informazione cattolica

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Sulla via del discernimento che accompagna ben al di là degli schemi il cammino personalissimo di ciascuno si può intuire sempre meglio l’amore senza condizioni di Gesù, di Dio. I cieli si squarciano e si apre pienamente la via della comunicazione con l’uomo quando lo Spirito si rivela scendendo delicatamente, come una colomba, e rimanendo in Gesù come nel suo nido naturale. 

Finora anche la psicologia cristiana almeno in diversi casi non si era avveduta di attingere ad una spiritualità in varia misura schematica, con risposte prefabbricate, mancanza di ascolto, di dialogo, di coinvolgimento… Dunque una minore consapevolezza delle autentiche vie della crescita e, per esempio, un certo conseguente intellettualizzarsi, tecnicizzarsi, autonomizzarsi di una psicologia anche cristiana. Una varia giustapposizione. Spiritualismo (moralismo, o all’opposto svuotamento di valori, per certa psicologia cristiana e non) e tecnicismo. Difficile leggere sé stessi e gli altri sulla via di uno spirito variamente disincarnato e di una ragione astratta. Si può finire per esempio nel pragmatismo, nel funzionalismo.  
 
Per cui un bravo ragazzo, per esempio, molto efficiente potrebbe venire valutato come tendenzialmente idoneo persino per l’episcopato ma poi lascia il sacerdozio proprio per il crollo della strutturazione efficientista. Mentre un altro sacerdote che ha dei passaggi difficili perché Dio lo sta rinnovando profondamente potrebbe venire considerato poco adeguato. Al contrario, sulla via del cuore nello Spirito-colomba scopriamo più semplicemente, profondamente, noi stessi e con questa sempre più profonda, equilibrata, consapevolezza leggiamo in modo tendenzialmente più nitido, nella vita integrale, spirituale e psicofisica, dell’altro. Che ne sente il beneficio illuminante e liberante. Le possibili intuizioni della psicologia vanno inserite cum grano salisin questo vivo discernimento. 
 
Allo stesso modo si rinnova la logica, più viva, in contatto reale, sempre più adeguato, nello Spirito e nell’umanità sereni. Non una logica autarchica, platonica, spiritualista, dunque anche con possibili venature gnostiche, a causa della varia disattenzione verso l’umano. Non una logica solo esperienziale, pragmatica, aristotelica, in fondo pelagiana. Le continue oscillazioni religiose e culturali, nella storia, tra questi estremi nascono dalla mancata scoperta dello Spirito-colomba, divino e “umano” in Cristo. 
 
Non da un’anima disincarnata o da un cervello astratto né dal mero fatto, e neanche da meccaniche giustapposizioni di questi riduttivi orientamenti si risolvono più pienamente, per esempio, secolari problemi ecumenici. Né più pienamente ci si può avvicinare alla fontale intuizione della Trinità. Si rinnovano le basi della spiritualità, della cultura, della vita. Si apre una via fecondissima a tutto campo. Il cuore non devozionale ma divino e umano di Gesù è la chiave di ogni cosa.  

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