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La simbolica del grido nel Vangelo di Marco

Nel Vangelo di Marco il tema del gridare è presente, con sfumature diverse, lungo tutto l’arco della narrazione e si consolida attorno a figure ed episodi che si rivelano significativi, ricchi di fascino e attuali, soprattutto se letti in chiave comunicativa.

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di: Edizioni Dehoniane Bologna
Descrizione
 

Nel Vangelo di Marco il tema del gridare è presente, con sfumature diverse, lungo tutto l’arco della narrazione e si consolida attorno a figure ed episodi che si rivelano significativi, ricchi di fascino e attuali, soprattutto se letti in chiave comunicativa. Le numerose grida riportate dall’evangelista, pur essendo differenti per ambientazione, occasione, contenuto e scopo, accomunano diversi personaggi e descrivono una reazione che esprime un complesso inestricabile di sentimenti, spesso contrapposti. Il grido, infatti, a volte precede le parole, altre volte le veicola o addirittura le supera, ma sempre comunica uno stato d’animo, specchio di un particolare momento di vita, ed esprime il desiderio o la necessità di una relazione. Ogni grido, a prescindere dal soggetto che lo emette e dal contesto in cui è inserito, è un atto linguistico e come tale può avere interpretazioni differenti a seconda delle intenzioni con cui viene usato e delle circostanze nelle quali viene proferito. Il grido pertanto non dà solo contenuto a un atteggiamento, né descrive semplicemente un’azione, ma, uscendo dal testo, entra nell’oggi del lettore coinvolgendolo in un importante cammino ermeneutico.

Sommario

Sigle e abbreviazioni.  Prefazione (M. Grilli).  Introduzione. L’analisi di un motivo narrativo.  I. Il grido del deserto.  II. Il grido di protesta.  III. Il grido di paura.  IV. Il grido di dolore.  V. Il grido di gioia e di rabbia.  VI. Il grido della croce.  Conclusione. La simbolica del grido.  Bibliografia.  Indice dei nomi.

Note sull’autore

Stefano Zeni, presbitero dell’Arcidiocesi di Trento, è docente di Nuovo Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Romano Guardini» e collabora con Istituzioni accademiche in Italia e all’estero. Ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Per EDB dirige, con Chiara Curzel, la collana «Echi teologici».

ACQUISTA IL LIBRO

Stefano ZeniLa simbolica del grido nel Vangelo di Marco. Aspetti antropologici e teologici, Prefazione di Massimo Grilli (Epifania della Parola – Nuova serie – Sotto la direzione di Massimo Grilli e Alfio Filippi 16), EDB, Bologna 2019, pp. 296, € 28,00, ISBN 978-88-10-40312-9.

Originale: Settimana News
Redazionehttps://www.spesalvi.it
SpeSalvi.it | Cultura e Informazione cattolica
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Nel Vangelo di Marco il tema del gridare è presente, con sfumature diverse, lungo tutto l’arco della narrazione e si consolida attorno a figure ed episodi che si rivelano significativi, ricchi di fascino e attuali, soprattutto se letti in chiave comunicativa. Le numerose grida riportate dall’evangelista, pur essendo differenti per ambientazione, occasione, contenuto e scopo, accomunano diversi personaggi e descrivono una reazione che esprime un complesso inestricabile di sentimenti, spesso contrapposti. Il grido, infatti, a volte precede le parole, altre volte le veicola o addirittura le supera, ma sempre comunica uno stato d’animo, specchio di un particolare momento di vita, ed esprime il desiderio o la necessità di una relazione. Ogni grido, a prescindere dal soggetto che lo emette e dal contesto in cui è inserito, è un atto linguistico e come tale può avere interpretazioni differenti a seconda delle intenzioni con cui viene usato e delle circostanze nelle quali viene proferito. Il grido pertanto non dà solo contenuto a un atteggiamento, né descrive semplicemente un’azione, ma, uscendo dal testo, entra nell’oggi del lettore coinvolgendolo in un importante cammino ermeneutico.

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Sigle e abbreviazioni.  Prefazione (M. Grilli).  Introduzione. L’analisi di un motivo narrativo.  I. Il grido del deserto.  II. Il grido di protesta.  III. Il grido di paura.  IV. Il grido di dolore.  V. Il grido di gioia e di rabbia.  VI. Il grido della croce.  Conclusione. La simbolica del grido.  Bibliografia.  Indice dei nomi.

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Stefano Zeni, presbitero dell’Arcidiocesi di Trento, è docente di Nuovo Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Romano Guardini» e collabora con Istituzioni accademiche in Italia e all’estero. Ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Per EDB dirige, con Chiara Curzel, la collana «Echi teologici».

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