Nel marzo 1999, una bambina di appena due mesi è stata trovata tra la spazzatura. La triste notizia, che all’epoca ha fatto scalpore sui mezzi di comunicazione, è diventata una storia di superamento, amore e perdono
Belén María del Mar Caballero, una ragazza paraguayana, ha saputo trasformare un episodio doloroso della sua vita in una vicenda piena di speranza e superamento. Dopo essere stata abbandonata in una discarica, ha deciso di conoscere i suoi genitori biologici per abbracciarli e offrire loro il suo perdono.
Il 31 ottobre scorso, Belén María del Mar, che oggi ha 21 anni, ha preso una delle decisioni più difficili della sua vita: ha voluto incontrare la sua famiglia biologica. Per questo è dovuta andare a Cateura, il luogo in cui è stata abbandonata tra la spazzatura.
La ragazza ha potuto conoscere i suoi genitori biologici e i suoi fratelli, mettendo da parte il passato. “È stato come liberarmi di uno zaino molto pesante. Chi sono io per non perdonare, visto che anch’io commetto dei peccati?”, ha detto Belén parlando con Aleteia.
Belén e il suo padre biologico:
Gentileza
Aveva bisogno di perdonare
“Avevo incontrato mia madre attraverso le reti sociali. Avevo parlato con lei, ma non avevo il coraggio di conoscerla di persona. Ci ho lavorato molto, e alla fine mi sono decisa. Sapevo che avevo bisogno di perdonare, di affrontare la mia realtà”, ha affermato.
La ragazza ha detto che prima di andare a conoscere la famiglia biologica ha deciso di comprare dei viveri per donarglieli, conoscendo la sua situazione di povertà.
“Per me è stato molto forte, ma Dio mi ha sostenuto. È stata una fonte di guarigione. Non ho pianto vedendola perché avevo pianto durante tutto il percorso da casa a Cateura. Quando ho visto mia madre e l’ho abbracciata ho sentito di averla perdonata”, ha riferito.
La ragazza ha spiegato che all’inizio non aveva previsto di conoscere il suo padre biologico, ma durante la sua visita alla zona della discarica ha conosciuto anche lui.